Un grandissimo ritorno dopo 7 anni. Una notizia davvero inaspettata per i tifosi del Milan e anche per lo stesso protagonista
Rinfrancato dalla vittoria a Lecce, il Milan ha ripreso gli allenamenti a ranghi ridotti a Milanello a causa delle convocazioni per le Nazionali che hanno dimezzato il gruppo a disposizione di Allegri.

Convocazione in Nazionale cui non ha risposto Leao, alle prese con il recupero dall’infortunio al polpaccio, accusato durante la partita di Coppa Italia con il Bari, e che gli ha impedito di essere in campo sia contro la Cremonese che con il Lecce. Il portoghese sta svolgendo l’ultima parte della riabilitazione prima del rientro in gruppo che avverrà nei prossimi giorni. Se il tutto procederà senza intoppi, Leao sarà di nuovo a disposizione di Allegri per la sfida con il Bologna.
Sono dodici i convocati del Milan per le Nazionali: Pulisic (USA), Saelemaekers e De Winter (Belgio), Gimenez (Messico), Estupinian (Ecuador), Bartesaghi (Italia Under 21), Athekame (Svizzera U21), Pavlovic (Serbia), Maignan e Rabiot (Francia). All’elenco manca un ultimo giocatore che non si aspettava certo di essere convocato per le prossime due sfide di qualificazione ai Mondiali.
Ritorno in Nazionale dopo sette anni, che gioia per il rossonero
Si tratta di Ruben Loftus Cheek. Decisivo a Lecce con il gol che ha sbloccato il punteggio, il centrocampista rossonero è stato convocato dal c.t. dell’Inghilterra Thomas Tuchel per le due sfide che la rappresentativa britannica disputerà contro Andorra (sabato 6 settembre alle 18 a Wembley) e Serbia (martedì 9 settembre alle 20.45 a Belgrado). Due partite che, con altrettante vittorie, potrebbero dare agli inglesi già la quasi certezza della qualificazione ai Mondiali. Tre le sfide fin qui disputate dall’Inghilterra nel Girone K, tutte vinte con Lettonia, Albania e Andorra.

Loftus Cheek ha commentato quasi con stupore il ritorno tra i convocati dell’Inghilterra a sette anni di distanza dall’ultima presenza datata 2018. “Mi ero completamente dimenticato cosa si provasse. E’ passato molto tempo. Facevo parte della squadra del 2018 poi ho subito la rottura del tendine d’Achille (…) Sono felice di essere tornato in squadra e sono pronto a dare il massimo in qualsiasi posizione“, queste le dichiarazioni Loftus Cheek riprese da calciomercato.com.
Con l’Inghilterra, Loftus Cheek ha disputato i Mondiali di Russia 2018. L’allora c.t. Southgate lo ha schierato in tutte le tre sfide del girone disputate contro Panama, Tunisia e Belgio. Quest’ultimo è stato l’avversario degli inglesi nella finale per il terzo posto, anch’essa disputata da Loftus Cheek da titolare. Dopo i Mondiali, il centrocampista del Milan è stato convocato per due amichevoli, entrambe dell’agosto 2018, contro Svizzera e Usa. Da allora, nessun altra chiamata fino a quella di Tuchel che è stato, peraltro, anche suo allenatore al Chelsea.