Dal PSG al Milan, un colpo di mercato pazzesco quello che i rossoneri hanno provato a chiudere per completare la sessione estiva
Al di là dei giudizi più o meno positivi, è stato indubbiamente un mercato scoppiettante quello del Milan. Di certo, i tifosi rossoneri non si sono annoiati nel seguire le trattative seguite dal d.s. Igli Tare, impegnatissimo nei suoi primi tre mesi di lavoro in Via Aldo Rossi.

Un mercato ricco cui – è giudizio unanime – è mancato un guizzo nel finale ovvero l’acquisto di un difensore di grande livello in grado di elevare la competitività di un reparto che è stato l’anello debole della squadra nelle ultime due stagioni. Dopo l’arrivo di De Winter al posto di Thiaw, Tare ha trattato invano per Akanji e Joe Gomez. Svanita in extremis l’opportunità di arrivare a quest’ultimo, il Milan ha ripiegato sul giovane David Odugu, centrale classe 2006 proveniente dal Wolfsburg, club con il quale ha disputato appena tre partite in prima squadra.
Dal PSG al Milan, tentativo sfumato in extremis
Come sempre al termine di ogni sessione di mercato emergono retroscena sui possibili colpi mancati. Non potevano mancare sul Milan, considerati i numerosi calciatori sondai dai rossoneri. Tra questi c’è stato anche Presnel Kimpembe, difensore centrale ed ex capitano del Paris Saint Germain, reduce da una stagione con appena cinque presenze a causa di un serio infortunio al tendine d’Achille.

A riportare la notizia è stato l’autorevole Equipe. Non c’è stata una trattativa tra Milan e PSG per l’esperto difensore. Solo un contatto dopo il quale non si è andati oltre. Kimpembe lascerà comunque il club campione d’Europa in carica. E’ in corso, infatti, una trattativa con un club del Qatar e si attende la firma del giocatore che può arrivare entro il 16 settembre, giorno in cui è prevista la conclusione del mercato.
Oltre a Kimpembe, al Milan è stato accostato, per la difesa, anche lo svincolato Tomiyasu senza però riscontri concreti su un possibile ritorno in Serie A dell’ex Bologna. I prossimi mesi ci diranno se il Milan vorrà puntare subito su Odogu oppure se l’arrivo del giovane difensore tedesco rappresenta, al momento, un colpo in prospettiva. In quest’ultimo caso, i rossoneri sarebbero costretti a tornare sul mercato a gennaio per acquistare un centrale più esperto, quello che Allegri avrebbe voluto da subito. Evidentemente però, dopo Rabiot, la dirigenza non è riuscita ad accontentarlo di nuovo.