Si è concluso con due cessioni il mercato del Milan. Tare, intanto, è pronto a piazzare un altro “colpo” davvero gradito ad Allegri
Non bastavano quelle della sessione estiva. La settimana di pausa del campionato per gli impegni delle Nazionali ha riservato un’appendice ulteriore per il mercato del Milan con altre due cessioni in extremis.

Tare è riuscito a piazzare gli ultimi due esuberi ovvero Ismael Bennacer, ceduto in prestito alla Dinamo Zagabria, e Yacine Adli, acquistato a titolo definitivo dall’Al Shabab, club della Saudi League in cui ha militato fino allo scorsa stagione anche Giacomo Bonaventura. Poteva esserci anche una terza cessione per il Milan, quella di Silvano Vos per il quale non è stata raggiunta l’intesa per il prestito con il Losanna. Milan che ha anche incassato 4 milioni dalla cessione di Jan Carlo Simic dall’Anderlecht all’Al Ittihad grazie alla percentuale di rivendita inserita nell’accordo con il club belga siglato un anno fa.
Con quelle di Adli e Bennacer, le cessioni per il Milan sono diventate 18 cui vanno aggiunti anche gli addii per fine prestito o scadenza di contratto di Florenzi, Walker, Jovic, Sottil e Joao Felix. Un organico stravolto con Allegri che avrà a disposizione per la prossima stagione una rosa davvero ristretta di 22 calciatori, di cui tre portieri.
Tare pronto a un altro colpo: si può chiudere a breve
Un organico con così pochi effettivi pare sia stata una richiesta esplicita di Allegri, sia per l’assenza di impegni europei quanto per la possibilità di poter contare su calciatori adattabili in più posizioni. Risponde a queste caratteristiche, Alexis Saelemaekers. Tornato in rossonero dopo il doppio (e proficuo) prestito al Bologna e alla Roma, il belga è stato subito inserito tra i titolari nelle prime due sfide con Lecce e Cremonese.

Allegri può utilizzarlo in varie posizioni, da esterno di destra in un centrocampo a 4 o da esterno alto in posizione più avanzata su entrambe le fasce. Da non scartare anche l’opzione difensiva da terzino a destro in una linea arretrata schierata con quattro effettivi. Un vero jolly per l’allenatore rossonero che il Milan sta pensando di blindare con un rinnovo di contratto che estenda quello attuale in scadenza nel 2027 e sottoscritto dal belga prima del passaggio in prestito secco alla Roma.
“Occhio al rinnovo. Mi dicono che i dialoghi per un possibile rinnovo potrebbero essere ripresi nei prossimi mesi, nelle prossime settimane“, questa l’anticipazione su Saelemaekers da parte di Matteo Moretto che ha anche rivelato come la trattativa per un altro rinnovo, quello di Maignan sia ferma. Rinnovo per l’esterno belga che potrebbe avvenire anche con un robusto ritocco all’attuale ingaggio di 1 milione a stagione, decisamente basso per un calciatore imprescindibile nel nuovo Milan di Allegri.