In casa Napoli si guarda già al dopo Antonio Conte con buone possibilità che, quella in corso, sia l’ultima stagione del tecnico sulla panchina degli azzurri.
Vinto lo scudetto al suo primo anno sulla panchina del Napoli, Antonio Conte sta vivendo la sua seconda stagione alla guida degli azzurri con l’obiettivo di ripetersi in campionato e fare bene in Champions League.

In queste prime settimane, nonostante il primato in classifica, non sono mancati dei momenti difficili per l’ex ct della nazionale che potrebbe decidere di salutare la squadra alla fine del campionato in corso. La storia del tecnico racconta di come sia difficile per lui restare alla guida di un club per più di due anni consecutivi, tranne alla Juventus dove rimase per tre anni di fila conquistando tre scudetti. Il Napoli, conscio della situazione, si starebbe già guardando intorno ed avrebbe individuato il possibile sostituto del proprio allenatore.
Il Milan lo ha cercato mesi fa, ora è destinato ad allenare il Napoli
Cercato dal Milan prima che il club decidesse di virare definitivamente su Massimiliano Allegri, Vincenzo Italiano potrebbe arrivare sulla panchina del Napoli in vista della prossima stagione con l’attuale allenatore del Bologna che gode della stima di Aurelio De Laurentiis e di tutta la dirigenza partenopea.

Vincenzo Italiano è al suo secondo anno al Bologna e in campionato è in piena zona europea con il rammarico della vittoria sfumata all’ultimo contro la Fiorentina che avrebbe potuto portare i rossoblu a ridosso delle primissime posizioni. Il successo in finale di Coppa Italia, proprio contro il Milan, ha regalato al tecnico lo scorso maggio il suo primo trofeo da allenatore e riportato in bacheca in casa rossoblu un successo importante dopo tantissimi anni.
Il suo nome è stato a lungo sul taccuino del Milan con Igli Tare che aveva pensato anche a lui per la panchina del Milan, decidendo poi di puntare sul ritorno di Massimiliano Allegri per guidare la rinascita rossonera. Per l’attuale allenatore del Bologna potrebbe giungere l’occasione di andare a guidare una big assoluta con il Napoli che lo ha messo come primo nome in caso di addio di Antonio Conte.
Ad inizio del 2026 ci saranno dei colloqui tra Conte e la società del Napoli per cercare di capire quale sarà il destino delle parti. Se si dovesse arrivare ad una separazione, il Napoli proverà a chiudere sin da subito per Vincenzo Italiano, assicurandosi uno dei migliori tecnici del nostro Paese in queste ultime stagioni.





