Il calciatore, protagonista di un ottimo avvio di stagione, si sta meritando la fiducia di Allegri: arriva a breve il meritato premio
Ce n’è voluto di tempo. Per più di qualcuno era stata del tutto inspiegabile la decisione della società di darlo via in prestito per due stagioni, durante le quali il giocatore si è fatto apprezzare per le sue doti ma in piazza diverse da quella rossonera.

Eppure, scorrendo all’indietro il libro della memoria e gli stessi almanacchi del calcio, il jolly non aveva mai demeritato con la maglia del Diavolo. Nemmeno nei periodi più oscuri, quelli in cui non si vinceva mai o si soccombeva alle volte anche nettamente nel punteggio.
Arrivato in Italia ormai quasi sei anni fa (a gennaio del 2020), l’ex Anderlecht è l’incarnazione dell’abnegazione, della duttilità, dell’esser sempre a disposizione della squadra e del tecnico ricoprendo qualsivoglia ruolo, all’occorrenza: dal terzino destro a quello sinistro, dalla mezzala al trequartista dietro le punte, per Alexis Saelemaekers non fa alcuna differenza.
Fortunatamente, con l’avvento a Milanello di Massimiiano Allegri, qualcuno si è accorto definitivamente di quanto sia importante il classe ’99 nell’economia di una squadra che voglia puntare ai massimi traguardi.
Dirottato in prestito a Bologna nel 2023/24 e alla Roma (nell’àmbito dello scambio con Tammy Abraham) nella stagione successiva, il tuttofare è diventato ben presto pedina imprescindibile per i rispettivi allenatori che lo hanno avuto alle loro dipendenze. Soprattutto l’ultima esperienza nella Capitale (condita dal record personale di marcature in Serie A in una singola stagione nonostante i primi 3 mesi persi a causa della frattura composta del malleolo mediale) ha rischiato di veder interrotta per sempre la sua appartenenza al Milan visto che i giallorossi erano disposti a fare carte false pur di riscattarlo a titolo definitivo.
Saelemaekers, finalmente la firma: Allegri gongola
Il club capitolino, dapprima con il DS Florent Ghisolfi, poi col successore Frederic Massara, ha fatto di tutto per contrattualizzare il belga. Anche dopo aver compreso che non ci fosse possibilità di includere il citato centravanti inglese nell’operazione, la Roma ha insistito, forte di un presunto accordo verbale dell’agosto del 2024 che le avrebbe consentito di riscattare il giocatore ad una cifra pattuita. La dirigenza rossonera, già pressata da club inglesi disposti a mettere sul piatto oltre 20 milioni di euro per la sua risorsa, non ha però voluto sentire ragioni. Anche perché Max Allegri ha fatto la voce grossa in merito. 

Rimasto dunque a Milano per la felicità dei tifosi, il belga si sta meritando sul campo la fiducia concessagli dal mister. Il contratto in scadenza a giugno 2027 sarà infatti oggetto di rinnovo già durante la prossima sosta delle Nazionali: Saelemaekers, il cui desiderio principe è sempre stato quello di giocare per i colori rossoneri, prolungherà il suo accordo col club di Via Aldo Rossi. La sensazione è che stavolta nessuno si azzarderà più a dirottare in prestito un jolly tanto prezioso quanto ancora cercato sul mercato da parecchi club di un certo lignaggio.
 
					




