Inter e Milan, obiettivo seconda stella: è davvero possibile? I numeri non mentono

Il  campionato riparte e con esso la lotta tra le milanesi per la seconda stella: chi riuscirà a conquistarla per prima tra Inter e Milan?

Nuovo anno, nuove sfide, stessa voglia di raggiungere grandi traguardi. Milan e Inter sono pronte a sfidarsi nuovamente per la seconda stella. I numeri delle prime giornate fanno sognare entrambe le tifoserie, chi riporterà per prima lo scudetto a Milano?

Milan vs Inter, il duello è iniziato: i numeri
Serie A, ritorna il duello tra Milan e Inter: i numeri (Ansa) -milanweb.it

Nel corso della stagione 2021-2022 l’Inter e suoi tifosi avevano accarezzato il sogno della seconda stella. Tuttavia, l’ultima partita della Serie A alla fine ha incoronato i diretti rivali, ossia il Milan. I rossoneri, guidati da Stefano Pioli, hanno infatti alzato per la diciannovesima volta la Coppa Campioni d’Italia.

Tra le due squadre di Milano si è dunque aperta la lotta per raggiungere l’ambito traguardo prima dei cugini. Se lo scorso anno il Napoli ha primeggiato sulle rivali conquistando con largo anticipo il titolo, quest’anno le milanesi vogliono tornare a prendersi un posto da protagoniste.

Per raggiungere l’obiettivo entrambe le società hanno rinforzato la propria rosa. Dall’Inghilterra è arrivato Pulisic, per la sponda rossonera, che si è già dimostrato determinante nelle prime due gare del campionato andando a segno sia col Torino che con Bologna.

L’entusiasmo dei tifosi nerazzurri è esploso, invece, per Benjamin Pavard. Il giocatore francese ha fatto pressione sul Bayern Monaco affinché lo lasciasse partire guadagnando la simpatia degli interisti ancor prima di scendere in campo.

Inter vs Milan, dalla difesa all’attacco: il duello delle milanesi è iniziato

Stessa città, stessa voglia di continuare a regalare grandi prestazioni a propri tifosi. Il derby di Milano ha avuto più volte un peso importante nel corso degli anni. Quest’anno la prima sfida tra le squadre della capitale della moda andrà in scena il 16 settembre, mentre quella di ritorno, dove i padroni di casa saranno i rossoneri, ci sarà il 21 aprile.

Milan vs Inter, il duello per la seconda stella è iniziato
Milan vs Inter, lotta a distanza in attesa del derby (Ansa) -milanweb.it

Tuttavia, le due formazioni hanno già cominciato a sfidarsi a distanza in attesa del derby della Madonnina. L’Inter ha realizzato 4 reti in due giornate senza subirne nessuna. Inoltre, ha giocato 756 palloni riuscendo a recuperarne 57, mantenendo un baricentro medio, come riporta la Gazzetta, ossia a 52,9 m.

Tuttavia, gli uomini di Inzaghi dovranno migliorare i tiri: 21 si sono conclusi fuori dalla porta e solamente sei hanno destato preoccupazione al portiere rivale. I rossoneri, invece, sono stati maggiormente precisi in attacco: nelle prime due giornate, pur avendo avuto minori occasioni da gol, 22 contro i 29 dell’Inter, hanno infatti realizzato 6 gol, uno in più rispetto al Napoli.

Tuttavia, la porta del Milan non è rimasta inviolata: il Torino ha provato, vanamente, a strappare punti ai padroni di casa con una rete di Schuurs. Inoltre, i Diavoli hanno giocato un numero inferiore di palloni rispetto ai nerazzurri, 644, ma ne hanno recuperato uno in più.

Infine, gli uomini di Pioli hanno adottato un baricentro basso, 48m, che però non ha effetti negativi sull’attacco: i giocatori del Milan hanno infatti effettuato 13 tiri nello specchio e 9 fuori. Un approccio diverso, dunque, alla nuova stagione. Non resta che attendere per scoprire chi avrà la meglio.

Impostazioni privacy