Esonero Pioli, c’è il nome del nuovo tecnico del Milan: da non credere

La sconfitta contro il Borussia Dortmund mette l’allenatore rossonero in una posizione delicata, la sua panchina traballa: ecco chi potrebbe sostituirlo.

Doveva essere la partita della svolta, invece il Milan ha fallito. A San Siro è stato messo KO dal Borussia Dortmund, che si è imposto per 3-1. La squadra giallonera non ha fatto nulla di speciale, ha solamente sfruttato le debolezze di quella di Stefano Pioli.

Milan, Pioli esonerato: chi può subentrare
Milan, Pioli rischia il licenziamento (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Il passaggio del turno in Champions League è fortemente compromesso. Per accedere agli Ottavi serve battere il Newcastle United a St James’ Park e sperare nella sconfitta del PSG in casa del già qualificato BVB. Questa è l’unica combinazione per andare avanti nella massima competizione europea. Vincendo in Inghilterra, ci sarebbe comunque la possibilità di continuare almeno in Europa League, ma non sarebbe di grande consolazione.

Pioli a rischio esonero: i nomi per rimpiazzarlo

La sensazione è che gran parte della squadra abbia mollato Pioli, qualcosa è successo in questi mesi e il gruppo non è compatto. Qualche scricchiolio si era già visto nella passata stagione, adesso la situazione è ancora più chiara. I tanti infortuni non sono di aiuto, però anche lì ci sono responsabilità dell’allenatore e del suo staff.

Milan, Pioli esonerato: chi può subentrare
Milan, Pioli rischia il licenziamento (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Numerosi tifosi chiedono l’esonero di Pioli e sui social imperversa l’hashtag #PioliOut, che già da tempo è tornato a diffondersi. Sono tante le critiche nei confronti del tecnico emiliano, che non ha più la fiducia dei tanti milanisti che per anni lo hanno appoggiato ed esaltato. Ora è tutto diverso e quel “Pioli is on fire” sembra già un lontano ricordo.

La dirigenza ha deciso di andare avanti con lui, però è chiaro che senza una reazione della squadra e senza risultati non sarà possibile evitare il licenziamento. Sabato il Milan affronta il Frosinone a San Siro e non può fallire. Faticosamente è tornato a vincere nella scorsa giornata contro la Fiorentina, portandosi a -6 dall’Inter, e deve cercare di dare continuità. Rimanere in una posizione Champions nella classifica della Serie A è fondamentale.

Per Pioli la fiducia è a tempo. In calendario poi ci saranno Atalanta e Newcastle United in trasferta. In caso di vittoria col Frosinone, questi potrebbero essere gli ultimi due esami per l’allenatore emiliano. In caso di fallimento, l’esonero è altamente probabile. E chi subentrerà?

Il primo nome è quello di Ignazio Abate, che sta facendo molto bene alla guida della Primavera. Sicuramente sarebbe un peccato toglierlo dalla guida della giovane squadra rossonera, ma è la soluzione più facile e meno costosa. Inoltre, potrebbe esserci il suo amico Zlatan Ibrahimovic a supportarlo.

Un’opzione low cost potrebbe essere Roberto Donadoni, che tornerebbe di corsa al Milan dopo esserci stato da calciatore. Non allena da un po’, quindi qualche dubbio è legittimo. Più complicate e costose piste come Antonio Conte, Graham Potter e Hansi Flick.

Impostazioni privacy