Manca poco più di un mese alla disputa per la Supercoppa italiana che il Milan deve difendere avendola vinta ad inizio 2025 in finale contro l’Inter.
I rossoneri saranno chiamati alla semifinale contro il Napoli in programma alle 20 italiane di giovedì 18 dicembre. L’altra semifinale metterà di fronte Inter e Bologna con i vincitori della scorsa Coppa Italia che affronteranno i nerazzurri, secondi in campionato.

Il Milan spera di arrivare alla competizione con tutta la rosa a disposizione con Massimiliano Allegri che vorrà provare a riportare ancora una volta il trofeo a Milanello dopo che, poco meno di un anno fa, ci riuscì Sergio Conceicao, appena arrivato sulla panchina rossonera. Il mini torneo per l’assegnazione del trofeo rischia però di perdere uno dei protagonisti con il Bologna che ha avuto da poco la notizia che non potrà avere a disposizione uno dei punti fermi della formazione di Vincenzo Italiano.
Infortunio per un big, niente Supercoppa italiana a dicembre
Il Bologna dovrà fare a meno di Remo Freuler per circa due mesi con il centrocampista svizzero che tornerà in campo solamente nel 2026, subito dopo la disputa della Supercoppa italiana in Arabia Saudita. Una grave assenza per i rossoblu che hanno sempre fatto affidamento sul proprio mediano sia in campionato che in Europa.

L’ex centrocampista dell’Atalanta è un autentico stakanovista con Vincenzo Italiano che ha fatto fatica a trovare un sostituto all’altezza del mediano in questo periodo passato a Bologna. Al suo posto, almeno inizialmente, verrà schierato Nikola Moro, centrocampista croato che quando è stato chiamato in causa ha fatto bene seppur con caratteristiche diverse rispetto al calciatore elvetico.
Potrebbe iniziare ad entrare nelle rotazioni anche Sulemana, centrocampista che il Bologna ha acquistato dall’Atalanta durante gli ultimi giorni di calciomercato, ma che ha perso immediatamente per infortunio con l’ex nerazzurro che è rimasto ai box fino a pochi giorni fa. Ci sarà quindi da lavorare per Vincenzo Italiano per portare la squadra pronta a giocarsi il trofeo che potrebbe regalare ai rossoblu il secondo successo nel giro di pochi mesi dopo decenni di astinenza.
Il Milan, che affronterà un Napoli privo sicuramente di Kevin De Bruyne, è al momento concentrato sul campionato e sul recupero di quei calciatori che hanno dovuto saltare gli impegni nelle ultime settimane. Massimiliano Allegri conta di riaverne già parte a Parma con Rabiot e Pulisic che potrebbero accomodarsi, almeno inizialmente, in panchina nella trasferta in terra emiliana.





