Conte, è finita: panchina del Tottenham a un altro italiano

Addio Antonio Conte, il Tottenham ha ufficialmente salutato l’allenatore salentino: gli ‘Spurs’ hanno già scelto il sostituto

Era nell’aria, si intuiva ormai da tempo che l’epilogo sarebbe stato questo. Antonio Conte non è più l’allenatore del Tottenham.

Conte Tottenham Stellini
Antonio Conte – Milanweb.it

I risultati in campo, l’eliminazione per mano del Milan dagli ottavi di Champions League ed un rapporto tra il tecnico e i vertici che non era più idilliaco. “Se vuoi diventare una squadra forte che gioca per vincere, devi aiutare i compagni, avere il fuoco negli occhi”. Aveva detto proprio nel post gara contro il Southampton ultimo in Premier e terminato 3-3.

Poi ha proseguito dicendo: “Io in campo vedo solo 11 giocatori che giocano per loro stessi. Sono 20 anni che c’è questa proprietà e non hanno mai vinto niente. Perché?”. E rompendo, di fatto gli indugi ed ogni possibilità di risanare il rapporto con i piani alti del club di Levy.

Adesso, gli ‘Spurs’ hanno annunciato la separazione dall’ex tecnico della Juventus e lo hanno fatto con uno stringato comunicato: “L’allenatore Antonio Conte ha lasciato il club di comune accordo. Abbiamo ottenuto la qualificazione in Champions League nella prima stagione con lui. Lo ringraziamo per il contributo dato e gli auguriamo ogni bene per il futuro”. Una rescissione consensuale, dunque, che libera con qualche mese d’anticipo l’ex ct che adesso diventerà uno dei nomi caldissimi per l’imminente sessione di calciomercato estivo.

Si è parlato del suggestivo ritorno nella Torino bianconera, così come l’Inter alla quale Conte è stato riavvicinato se Inzaghi non dovesse portare a termine l’annata nel migliore dei modi. Ma al di là di quello che sarà il destino dell’allenatore pugliese, è stato già scelto dagli ‘Spurs’ quello che sarà l’erede di Conte da qui al termine della stagione.

Conte se ne va: l’erede è italiano

Si tratta di un sostituto che non sorprese, italiano e che già in passato aveva rimpiazzato l’allenatore per motivi di salute. Si tratta di Cristian Stellini.

Conte Tottenham Stellini
Antonio Conte e Cristian Stellini ai tempi dell’Inter – Milanweb.it

Il Tottenham ha specificato il suo nuovo ruolo: “Cristian Stellini prenderà la squadra come allenatore ad interim per il resto della stagione, insieme a Ryan Mason come assistant Head Coach”. L’attuale allenatore del Tottenham è una vecchia conoscenza del calcio italiano, visto che ha conosciuto Conte a Bari dove fu allenato proprio dall’ex tecnico degli ‘Spurs’.

Stellini nel suo passato ha allenato la Primavera del Genoa, passando all’Alessandria in Serie C. Nel 2019 è diventato il vice di Conte all’Inter, seguendolo poi nell’avventura londinese terminata da poche ore. Sarà lui a provare a portare il Tottenham verso la qualificazione alla prossima Champions League: a giugno, poi, il club di Levy valuterà il futuro della panchina della squadra inglese.

Impostazioni privacy