Materazzi e Rui Costa, la verità dietro la foto: il significato nascosto

Diciotto anni dopo sarà di nuovo Derby tra Milan e Inter in Champions League. L’ultimo nel 2005 si è concluso con un’immagine storica con due dei protagonisti in campo

Diciotto anni, tanto è passato da quello che è stato il secondo Derby tra Milan e Inter in Champions League. Era l’edizione 2004-05 e le due compagini meneghine si affrontavano nei quarti di finale dopo la vittoria rossonera nel doppio confronto in semifinale nel 2003.

Materazzi e Rui Costa, la storia di una foto iconica
Materazzi e Rui Costa, protagonisti di una foto storica (Ansa) – Milanweb.it

Rispetto a quest’ultimo, il Derby di Champions del 2005 è stato meno incerto nel risultato. Il Milan aveva già ipotecato il passaggio in semifinale grazie al 2-0 dell’andata sancito dai gol di Stam e Shevchenko, entrambi di testa. Nel match di ritorno poi, un’altra rete di Sheva nel primo tempo ha ulteriormente indirizzato la qualificazione dalla parte dei rossoneri prima di un disastro epilogo.

Nella ripresa, l’Inter si riversa in attacco per riaprire la partita e trova il gol del pareggio con un colpo di testa di Cambiasso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’esultanza dei tifosi nerazzurri viene smorzata dalla decisione dell’arbitro Merk che annulla il gol per un precedente fallo (piuttosto dubbio) di Cruz su Dida. E’ l’inizio della fine.

Milan-Inter, il Derby sospeso e una foto storica

Senza il Var, il vantaggio del Milan resiste prima del putiferio. La Curva Nord interista comincia a lanciare oggetti in campo e un fumogeno colpisce Dida che si accascia al suolo. Piove di tutto dalla gradinata interista. L’arbitro sospende la partita per 25 minuti poi si torna in campo ma per poco. Altro lancio di fumogeni e match di nuovo interrotto, stavolta senza riprendere.

Materazzi e Rui Costa, come è nata la foto del Derby
Materazzi e Rui Costa, il fotografo svela come è nata la .. Foto (Ansa) – Milanweb.it

Prima di rientrare definitivamente negli spogliatoi, i giocatori di entrambe le squadre assistono inermi a quanto sta accadendo. Due in particolare sono vicini tra loro ovvero Marco Materazzi e Manuel Rui Costa, fermi a centrocampo con lo sguardo rivolto verso il fumo denso che avvolge l’area di rigore prima difesa da Dida.

I due vengono ripresi dalle telecamere mentre parlavano tra loro poi Materazzi poggia un braccio sulla spalla di Rui Costa. Il momento viene immortalato e ne scaturisce una foto che resterà nella storia del calcio italiano e internazionale. A scattarla è stato il fotografo Stefano Rellandini presente a San Siro insieme a numerosi altri colleghi.

E’ proprio lui a raccontare come è nata quella foto. Le intenzioni di Rellandini erano altre all’inizio. “Volevo un giocatore del Milan insieme a uno dell’Inter con l’attenzione rivolta sul fumo – spiega il fotografo – e ho girato un paio di fotogrammi con Materazzi vicino a Rui Costa.”  Poi il gesto che ha cambiato tutto: “All’improvviso Materazzi poggia il braccio sulla spalla di Rui Costa. L’ho visto per qualche secondo e ho pensato .. questa è la foto.”


Diciotto anni dopo, possiamo dire che è stato proprio così. Un Derby da dimenticare che sarà ricordato per una foto .. indimenticabile.

Impostazioni privacy