Penalizzazione Juve, spoilerata la decisione del 22 maggio: stangata pesantissima

Mancano pochi giorni alla nuova sentenza sulla penalizzazione della Juve: sono già emerse delle indiscrezioni che non fanno piacere ai tifosi

La Juventus ha conquistato un prezioso pareggio in extremis (al 97′) nella semifinale d’andata di Europa League. Riacciuffato il Siviglia nel match casalingo, che consente di giocarsi il ritorno partendo dal risultato di parità e senza svantaggi, se non il dover giocare in trasferta.

juventus
La Juventus attende la sentenza del 22 maggio (milanweb.it – LaPresse)

La corsa per una storica finale è ancora aperta, ma non è la sola partita che la Juventus sta giocando. Lunedì 22 maggio arriverà la sentenza definitiva sulla penalizzazione per il caso plusvalenze. Quella iniziale fu di 15 punti, che sono stati tolti temporaneamente dalla classifica dei bianconeri. Poi il Collegio di Garanzia del Coni ha rinviato il giudizio a una nuova sentenza, che rivedrà la penalizzazione.

Proprio questo il punto cruciale: la sospensione della penalità è stata soltanto temporanea, il prossimo giudizio sarà invece definitivo e una nuova penalità sembra inevitabile. A quanto pare, la nuova punizione dovrebbe essere la cancellazione di 9 punti in classifica. Si tratta, infatti, della richiesta iniziale del Procuratore federale Chiné. Tuttavia, non si esclude che si possa arrivare al -12 o confermare il -15 iniziale. In questo caso la nuova sentenza sarebbe inappellabile. Lo scorso 20 aprile il Collegio di Garanzia del Coni ha rinviato alla Corte Federale d’Appello il giudizio sul caso plusvalenze.

La Juventus si prepara a una nuova stangata

Di conseguenza è arrivata la sospensione del -15, ma non la sua cancellazione. I tifosi, all’epoca, esultarono, ma quel provvedimento era soltanto provvisorio. Adesso si lavora alla nuova sentenza definitiva: di certo, ed è questa la brutta notizia per i tifosi juventini, e che la penalizzazione arriverà. Ecco perché non vale la pena fare previsioni sul piazzamento in campionato, perché sembra certo che la squadra di Allegri uscirà dalla zona Champions e dovrà valutare se riuscirà a entrare in quella per l’Europa o la Conference League, cosa che sembra scontata viste le distanze in classifica.

Juventus penalizzazione
Juventus (milanweb.it – LaPresse)

Tuttavia, con una penalizzazione di -9 la Juventus sarebbe ancora teoricamente in lotta per la Champions, a patto però di vincere tutte le prossime quattro partite di campionato. Chiaramente, ad oggi la cosa più sensata da fare è puntare con decisione all’Europa League. Vincerla, infatti, servirebbe a dare un piazzamento in Champions League senza passare per il campionato. La Juventus incontrerebbe una tra Roma e Bayer Leverkusen, con i giallorossi in vantaggio dopo aver vinto la semifinale d’andata per 1-0. Dita incrociate, quindi, con la consapevolezza che bisognerà prepararsi a una nuova penalizzazione.

Impostazioni privacy