Milan, a gennaio un solo obiettivo: un colpo da sogno

La Gazzetta dello Sport fa un focus mirato su quelle che potranno essere le mosse di mercato di Maldini a gennaio! E’ previsto l’assalto al talento della trequarti! E’ rimasto un pallino del DT rossonero…

Stefano Pioli ha ottenuto quello che voleva, e forse anche di più. Prima dell’inizio della nuova stagione, il tecnico rossonero aveva detto a chiare lettere che al Milan serviva una rosa numerosa e di qualità. Un gruppo di 28 giocatori, tutti pronti all’uso, e da far girare nelle diverse competizioni. Per giocarsela ad alti livelli in campionato, Coppa Italia e Champions League è inevitabile ragionare secondo tale logica.

Paolo Maldini
Paolo Maldini (©LaPresse)

E Paolo Maldini e Frederic Massara hanno accontentato le pretese silenziose di Stefano Pioli. Sono arrivati ben sei nuovi innesti: De Ketelaere, Vranckx, Thiaw, Adli, Origi e Dest. Molto giovani, eccetto Divock, preso a parametro zero per dare esperienza e qualità al reparto d’attacco. Facendo un resoconto, il mercato estivo è stato parecchio soddisfacente e ha seguito inevitabilmente le linee guida di una proprietà attentissima ai conti e alla sostenibilità.

Ma qualitativamente la rosa di Stefano Pioli può essere considerata completa e all’altezza? C’è qualche reparto che assai probabilmente non soddisfa a pieno le esigenze del mister e indirettamente dei tanti tifosi rossoneri. A fine mercato, la tifoseria milanista ha rimproverato a gran voce il mancato acquisto di un esterno destro per la trequarti. Alexis Saelemaekers e Junior Messias non sono considerati completamente all’altezza di questo Milan, ed è chiaramente il campo a parlare!

Da due stagioni è evidente come la fascia destra d’attacco sia meno incisiva di quella sinistra. Paolo Maldini e Frederic Massara hanno regalato a Pioli il tanto desiderato trequartista centrale De Ketelaere, ma hanno preferito non affondare per una nuova ala destra. A gennaio, spiega la Gazzetta dello Sport, l’acquisto potrebbe essere obbligato.

Milan, il nome non cambia: sarà lui il nuovo esterno

Nel mercato di riparazione, Stefano Pioli e la dirigenza rossonera dovranno tirare le somme. Capire come sta la squadra, osservare i parziali risultati raggiunti e comprendere sin dove si può arrivare. Se tutto procederà liscio, e per liscio si intende una posizione di vertice in Serie A e ottavi di Champions in pugno, sarà lecito voler dare qualcosa in più alla rosa. Allo stesso modo, se le cose non staranno così, sarà necessario dare una scossa e quindi sistemare ciò che non va. Il mercato di gennaio, in entrambe le situazioni, potrà dare una grossa mano.

Hakim Ziyech
Hakim Ziyech (©LaPresse)

Secondo la Gazzetta, Paolo e Frederic potranno trovarsi costretti ad intervenire sulla fascia destra e quindi acquistare un nuovo innesto per dare maggiore qualità e incisività. Il nome, spiega la rosea, rimane sempre lo stesso. E quindi quello di Hakim Ziyech dal Chelsea. Con Tuchel il marocchino ha avuto pochissimo spazio, staremo a vedere col nuovo Potter. Ma già in estate Hakim sarebbe volato di corsa a Milano. I dialoghi sono stati continui e intensi sino ad un certo punto.

Poi il Milan ha fatto una scelta, quella di investire tanto del budget su un giocatore di enorme prospettiva come Charles De Ketelaere. Ma la questione può essere stata soltanto rimandata. Maldini sa che c’è la volontà di Ziyech di vestire la maglia rossonera. Alle giuste condizioni economiche, ciò potrebbe presto accadere. L’arrivo del marocchino includerebbe in qualche modo discussioni su Leao? Al momento è difficile fare previsioni. Fatto sta che l’upgrade sulla fascia destra sarebbe notevole.

Impostazioni privacy