Hector Cuper torna in panchina: ecco la sua nuova squadra

Nuova avvenutara per Hector Cuper: l’allenatore argentino dopo diverse esperienze in Africa, sarà il nuovo CT di una Nazionale asiatica.

Non ha intenzione di smettere: l’ex allenatore dell’Inter riparte nuovamente, c’è una Nazionale che ha bisogno di lui. Il CT argentino ripartirà dall’Asia.

Dopo un paio di esperienza nel suo paese natale (l’Argentina) alla guida di Lanus e Huracan, l’allenatore classe 1995 è arrivato in Europa, precisamente in Spagna.

Cuper Siria
Nuova avventura per Hector Cuper: l’ex Inter allenerà una Nazionale asiatica – MilanWeb.it

Hector Cuper ha guidato Mallorca e Valencia (con cui vinse una Supercoppa) prima delle due stagioni all’Inter tra il 2001 e il 2003: in nerazzurro firmò un biennale da quasi 8 miliardi l’anno ma non riuscì a portare a casa alcun trofeo.

Nuovamente Spagna con Mallorca e Real Betis poi, prima del ritorno in Italia: l’allenatore argentino si sedette sulla panchina del Parma: fu un fallimento la sua gestione, tant’è che gli emiliani retrocedettero in Serie B.

Passa sulla panchina della Georgia, rassegna le dimissioni dopo 3 pareggi e 7 sconfitte e viene subito tesserato dall’Aris Sallonico con cui conquista la finale della Coppa di Grecia ed eliminato in Coppa Uefa i campioni in carica dell’Atletico Madrid.

Nuova vita per Hector Cuper: guiderà un’altra Nazionale

Dopo la fine dell’esperienza in Grecia, gira altri tre campionati tra il 2011 e il 2014, alla guida di Racing Santander in Spagna, Orduspor in Turchia e Al-Wasl negli Emirati Arabi Uniti diventando il secondo tecnico argentino dopo Diego Armando Maradona.

Tutte esperienze da dimenticare prima delle parentesi in Nazionale: Egitto, Uzbekistan e Repubblica Democratica del Congo. Con i Faraoni raggiunge la finale di Coppa d’Africa venendo sconfitto per 2-1 dal Camerun e centra, successivamente, la qualificazione ai Mondiali del 2018 e, complice l’infortunio di Salah, conclude ultimo nel girone a quota 0 punti.

Con l’Uzbekistan una brevissima parentesi di un annetto, stesso discorso con la Repubblica Democratica del Congo che decide di sollevarlo dall’incarico a seguito della mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022.

Hector Cuper è diventato il nuovo ct della Siria: sarà la quinta Nazionale per il commissario tecnico argentino che tornerà in Asia per la seconda volta.

Hector Cuper è definito “l’hombre vertical”… con la fama di eterno secondo: nel ’94 perse il campionato di Clausura all’ultima giornata, in Spagna con il Mallorca perde le finali di Coppa del Re 1997-98 e Coppa delle Coppe 1998-99, al Valencia perde consecutivamente due finali di Champions League contro Real Madrid e Bayern Monaco (a San Siro)… come non dimenticare il 5 maggio 2002? Il famoso Scudetto perso all’ultimo giornata dopo la sconfitta per 4-2 contro la Lazio. Ora una nuova esperienza alla guida di una Nazionale: la Siria.

Impostazioni privacy