Rafa Leao, svolta improvvisa: Maldini le prova tutte

Il Milan prepara il prossimo match di campionato contro la Salernitana. Intanto si attendono novità sul fronte rinnovi con la questione Leao ancora lontana da una soluzione

Archiviati i meritati festeggiamenti per la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, ottenuta a undici anni di distanza dall’ultima partecipazione, per il Milan è il momento di tornare a pensare al campionato.

Rafa Leao rinnovo Milan
Rafa Leao, le richiesta per il rinnovo al Milan – MilanWeb

Lunedì 13 marzo, i rossoneri ospiteranno la Salernitana a San Siro in un match da vincere a tutti i costi, considerata l’intricata situazione in zona Champions con quattro squadre racchiuse in tre punti (con il Milan ci sono Inter, Roma, Lazio) in attesa dell’esito sul ricorso della Juventus sui 15 punti di penalizzazione. Un’eventualità quest’ultima che, se accolta, potrebbe cambiare di nuovo totalmente le posizioni in graduatoria.

Come spesso è accaduto in questa stagione, le vicende di campo, per il Milan, si incrociano con altre questioni di attualità. Su tutte, l’ormai annosa vicenda relativa al rinnovo di Rafa Leao che prosegue, tra alti e bassi, senza ancora giungere a una conclusione, positiva o negativa che sia.

Rafa Leao, le possibili richieste per il rinnovo

Diogo Jota Milan
Rafa Leao  – Milanweb.it

A margine del match di ritorno in Champions League, Paolo Maldini ha dichiarato che i proventi in arrivo dalla Uefa per i risultati ottenuti in ambito europeo possono permettere al Milan di avere più disponibilità anche nell’affrontare questioni contrattuali come quella di Leao o Diaz, per il quale potrebbe esserci una trattativa con il Real Madrid per l’acquisto a titolo definitivo dopo i due anni di prestito.

Per Leao, la situazione resta in standby. Nonostante la volontà ribadita anche dello stesso calciatore (oltreché dal suo agente Tim Dimvula) di voler proseguire la sua esperienza in rossonero, c’è ancora distanza tra le parti in vista di un possibile accordo.

Nell’edizione odierna, la Gazzetta dello Sport si è soffermata nuovamente su quelle che potrebbero essere le richieste di Leao al Milan per il rinnovo. Stando all’infografica della Rosea, per rinnovare il portoghese chiederebbe ai rossoneri un ingaggio da 7.5 milioni annui, un bonus di 2 milioni alla firma e un contributo ulteriore al pagamento della multa allo Sporting Lisbona, relativa al trasferimento, giudicato irregolare, dal club portoghese al Lille avvenuto nel 2018.

Se confermate, quelle di Leao sarebbero indubbiamente richieste importanti da soddisfare con il Milan, di fatto, obbligato a risolvere la questione entro la fine della stagione in corso per non incorrere in una svalutazione del cartellino con il calciatore in scadenza.

I rumors sui possibili sostituti

Diogo Jota Milan
Diogo Jota – Milanweb.it

Qualora Leao non dovesse rinnovare, l’ipotesi cessione in estate diventa praticabile. Tanti i club potenzialmente interessati al portoghese, dal Chelsea al Real Madrid con il PSG sempre in agguato.

Circolano già rumors sui possibili sostituti di Rafa. L’ultimo in ordine di tempo è Diogo Jota del Liverpool. Il portoghese sta trovando meno spazio nei Reds con l’ascesa di Darwin Nunez e il buon inserimento in squadra di Cody Gakpo, acquistato lo scorso gennaio dal Psv Eindhoven.

Impostazioni privacy