Milan, una gioia dopo la delusione: Maldini esulta in tribuna

Milan, dopo il deludente pareggio con la Salernitana è arrivata una bellissima notizia per tutti i tifosi rossoneri 

Una settimana da protagonista assoluto per il Milan in Europa. Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Champions League per i rossoneri di Pioli, la squadra Primavera allenata da Ignazio Abate ha conquistato l’accesso alla semifinale di Youth League, la massima competizione europea per le compagini giovanili di club.

Milan Youth League Atletico Madrid
Milan, una vittoria storica per il club – MilanWeb

Decisiva la vittoria ottenuta nel quarto di finale disputato in gara secca contro l’Atletico Madrid, sconfitto 2-0 al Vismara con i gol di Stelmach ed El Hilali, arrivati rispettivamente al 13′ e al 66′, quest’ultimo con la complicità del portiere Iturbe, sfortunato nel mandare in rete la palla respinta dal palo.

Un risultato storico per il Milan che mai era arrivato così lontano nella Youth League. Non partivano di certo con i favori del pronostico i ragazzi di Abate al cospetto di una delle squadre favorite per la vittoria finale, allenata, peraltro da un grande campione del passato ovvero Fernando Torres, leggenda dei Colchoneros con una breve esperienza anche al Milan proprio con Abate compagno di squadra nella stagione 2014-15.

Eppure un’altra grande impresa è stata compiuta per la gioia di Paolo Maldini presente in tribuna insieme a Frederic Massara, Angelo Carbone (responsabile del settore giovanile rossonero), Giacomo Murelli vice di Stefano Pioli e altri componenti dello staff tecnico della prima squadra.

Milan, il prossimo avversario in Youth League

Alla stregua dei colleghi della prima squadra, anche i ragazzi della Under 19 attendono ora di conoscere il nome del prossimo avversario nella semifinale di Youth League che uscirà dal confronto, in programma mercoledì 15 marzo, tra il Borussia Dortmund e i croati dell’Hajduk Spalato.

Oltre al Milan si è già qualificato alla semifinale lo Sporting Lisbona. I portoghesi affronteranno la vincente del match tra il Real Madrid e gli olandesi dell’Az Alkmaar.

Anche le semifinali si disputeranno in gara unica, entrambe venerdì 21 aprile a Nyon. Tre giorni dopo, il 24 aprile, sempre nella località svizzera sede della Uefa, la finalissima che decreterà la vincitrice del trofeo detenuto dal Benfica.

Le dichiarazioni di Ignazio Abate

A fine partita, Ignazio Abate è stato intervistato da Sky. Notevole la soddisfazione dell’allenatore rossonero: “Sono molto felice per i ragazzi – ha dichiarato l’ex terzino destro del Milan – hanno capito che potevano stare in gara e sono uscite le loro qualità. Abbiamo fatto una buonissima partita contro una squadra molto molto forte. Ora ci giochiamo una semifinale storica ma non abbiamo ancora fatto niente.”

Impostazioni privacy