Infortunio Tomori, la rivelazione di Pioli: “Stamattina…”

Finalmente, dopo un mese difficilissimo, una bella serata per il Milan vincitore nel match di andata degli ottavi di Champions League contro il Tottenham, nonostante assenze importanti 

Nessuno, nemmeno il più ottimista tra i tifosi del Milan, avrebbe immaginato appena una settimana fa di assistere a una vittoria dei rossoneri contro il Tottenham in Champions League.

Stefano Pioli su Tomori
Stefano Pioli spiega il forfait di un rossonero – MilanWeb.it

E, invece, è stata una serata davvero esaltante per i Campioni d’Italia quella di ieri sera con la squadra che ha ritrovato stimoli, compattezza e vivacità al cospetto di un avversario – va detto – non certo al meglio della forma.

Un 1-0 che lascia anche qualche rimpianto al Milan per il mancato gol del raddoppio non segnato nel finale quando, con il Tottenham in difficoltà, prima De Ketelaere poi Thiaw e Leao hanno fallito tre grandi occasioni che, se concretizzate, avrebbero permesso di affrontare il match di ritorno dell’8 marzo, a Londra, con qualche sicurezza in più.

Eppure non era cominciato al meglio la serata per il Milan. Pochi minuti prima della fase di riscaldamento è arrivata, infatti, l’inaspettata notizia del forfait di un calciatore che avrebbe dovuto giocare da titolare contro gli Spurs.

Milan, Pioli spiega l’assenza di un titolare

Tomori
Fikayo Tomori – MilanWeb.it

Ci riferiamo al forfait di Fikayo Tomori. Rientrato in gruppo nei giorni precedenti la sfida al Tottenham dopo l’infortunio all’anca subito contro la Lazio lo scorso 24 gennaio, il difensore inglese doveva partire dal primo minuto nella difesa a tre con Kalulu e Thiaw, quest’ultimo tra i migliori in campo.

L’assenza del difensore è stata motivata successivamente da Stefano Pioli nelle dichiarazioni post partita: “Stamattina lamentava ancora un fastidio nella zona dell’infortunio precedente e non aveva senso rischiare.”

Un forfait precauzionale, dunque, con Simon Kjaer che ha sostituito egregiamente il collega di reparto. Prestazione impeccabile quella del difensore danese che ha concesso poco o nulla a un attaccante del livello di Harry Kane. A suggellare ulteriormente una serata già molto positiva, un provvidenziale intercetto nel finale su un filtrante di Perisic diretto proprio a Kane solo in area di rigore.

Le condizioni di Tomori e Bennacer

Oltre a Tomori, il Milan ha dovuto rinunciare anche a Bennacer contro il Tottenham. L’algerino, alla stregua del compagno di squadra, sembrava prossimo al rientro con gli Spurs ma anche per lui, reduce da una lesione muscolare accusata nella settimana pre Derby, ha prevalso la prudenza e l’esigenza di non rischiarlo in vista dei prossimi impegni.

Sabato prossimo, alle 18, i rossoneri torneranno in campo per la prima assoluta in Serie A contro il Monza al Brianteo. Venerdì, quando la squadra si ritroverà a Milanello alla vigilia della trasferta in Brianza, sarà decisivo per capire quali sono le condizioni di entrambi i giocatori e se c’è possibilità di rivederli in campo contro gli uomini di Palladino, imbattuti in campionato da inizio 2023.

Impostazioni privacy